domenica 21 marzo 2010

La Tarantola, Osteria


Sebbene il nome Cadilana non dica niente il posto è facilissimo da trovare; appena usciti dalla tangenziale di Lodi in direzione Crema, trovate un piccolo pugno di case rustiche: si tratta di Cadilana, frazione di Corte Palasio. Il locale, ben visibile perchè proprio a ridosso della strada, si presenta come un punto di ristoro per camionisti
e automobilisti buongustai. Attraverso un'angusta porticina, quasi un passaggio per il Mondo delle meraviglie gastronomiche, si accede al bar, che oltre al tradizionale bancone ha anche un'insolita saletta dotata di poltrone, libri, televisore e riviste, e un frigorifero pieno di birre ricercate. Un corridoio ci conduce all'elegante sala del ristorante: c'è un forno per la pizza, ma il titolare snocciola tutta la carta della cucina praticamente a memoria - e l'offerta è abbastanza ampia - che non vogliamo deluderlo e ci orientiamo verso la tipicità piacentino-lodigiana. Ci propone un antipasto di affettati tra cui salame di cinghiale, che ci viene servito in un piatto rettangolare, tocco di classe, con una morbida tortina di verdure e triangolini di schiacciata.
La gamma dei primi è ampia, ma l'eloquio dell'oste diventa ancora più gustoso quando nomina i fagottini al gorgonzola e noci. Ottimi. Il tutto accompagnato da una Barbera ferma, così buona da far cadere in tentazione anche una nostra amica astemia.. e una birra rossa dall'intenso profumo di legno.
Come secondo scegliamo un arrosto con le mele, morbido e buono. A coronamento di questa cena un dessert sarebbe stato l'ideale, ma dovendo rispettare una tabella di marcia siamo passati direttamente al caffè; anche questo però si fa' distinguere perchè arriva al tavolo insieme a dei cantucci, apprezzatissimi e graditissimi, nonostante il titolare ci dica "tanto pagate anche quelli".. fosse anche così, alla fine ci ha offerto il limoncello.


Indirizzo: strada statale 235, frazione Cadilana, Corte Palasio (LO)
Giorno di chiusura: Domenica
Prezzo: 30 euro
Parcheggio lungo la strada, anche per camion


Votazione: *****/5