venerdì 25 settembre 2009

Al Boeuc


Orta San Giulio. Dal molo, rivolti verso il tranquillo lago, avrete alla vostra destra e alla vostra sinistra due lussuosi ristoranti con vista panoramica e menù convenzionali; noi non ci siamo mai entrati: potete farlo voi. In compenso ci siamo "avventurati" per le strette vie di Orta e lì abbiamo scoperto un "buco" davvero molto accogliente. Non per niente questa enoteca si chiama "Al Boeuc"; avrà al massimo 12 coperti, il che è un pregio perchè l'atmosfera è tranquilla e discreta. Le specialità offerte sono limitate ma tipicamente locali: salumi, bruschette, formaggi piemontesi e una superlativa bagna càuda. Per chi non lo sapesse, si tratta di una salsa a base di aglio, olio e acciughe, da gustare intingendovi pinzimoni di verdure (sedano, peperoni, carote, topinambur). Ma c'è anche chi non mangiando verdura riesce ad assaporare questo piatto inzuppandovi semplicemente del pane, anche a costo di ustionarsi la lingua.

Impressionante è la loro offerta di vini, considerando lo spazio limitato.
Le bottiglie ornano le pareti senza soluzione di continuità; anche per tutelare la qualità del vino la luce è volutamente fioca, generata quasi solamente dalle candele poste sui tavoli.
Giustamente i gestori promuovo in particolare i nebbioli e le vespoline locali: Gattinara, Ghemme, etc. Tuttavia non mancano prodotti vinicoli pregiati provenienti da altre regioni: Chianti, Nero d'Avola, e i rinomati bianchi siciliani.
Il prezzo è contenuto e la qualità davvero eccellente: merita sicuramente una visita!
Per alcune persone potrebbe anche diventare un luogo di "perdizione"...

Indirizzo: via Bersani, 28, Orta San Giulio (NO)
Giorno di chiusura: martedì
Nota: Orta San Giulio è isola pedonale. Occorre lasciare l'auto all'ingresso del paese, ma la passeggiata è breve e piacevole.

Votazione: *****/5


Veduta da Orta San Giulio

Nessun commento:

Posta un commento