domenica 13 settembre 2009

Rossopomodoro, "la pizzeria verace" (?!?)


Invitati da una coppia di amici e incoraggiati dalle positive recensioni sul web, ci siamo seduti al tavolo di Rossopomodoro, nota catena di ristoranti/pizzerie che offre prodotti tipici campani. Il ristorante si trova a Pavia, in zona Borgo Ticino, proprio sul lungofiume: un posto tranquillo e suggestivo, a due passi dal centro.

L' arredo e le decorazioni sono apprezzabili (peccato che i tavoli siano un po' stretti) e anche il menù propone piatti interessanti: antipasti tipici (mozzarella in carrozza, panzerotti, montanare, arancini, etc.), una discreta varietà di primi, secondi e pizze.
Al posto dei consueti grissini, sono stati serviti, all'interno di un simpatico sacchetto di carta recante la scritta "pane del giorno" (o qualcosa di simile), crostini di pane, belli da vedere ma piuttosto sciapi come sapore. Con uno di questi crostini abbiamo voluto assaggiare l'olio, segnalato come prodotto di qualità e presente su ogni tavolo con il brand della catena: gustoso, anche se l'olio non andrebbe mai conservato in bottiglie aperte ed esposte alla luce.
L'antipasto (nello specifico "A'tiella") ci ha rincuorato: molto buona la mozzarella in carrozza, gradevoli gli arancini.
La tanto attesa pizza, scelta come piatto forte, si è però rivelata inferiore alle aspettative: di dimensioni notevoli ma con pasta troppo gommosa, dal sapore vagamente industriale e piuttosto faticosa da masticare, tanto da togliere la voglia di assaggiare uno dei dessert.
Tra alti e bassi, siamo giunti al caffè, buono per la verità, mentre amaro è stato il conto: 72 euro per due antipasti, 4 pizze, due caffè e 3 litri di acqua.
Le motivazioni che hanno portato alla creazione di questa catena sono lodevoli: la salvaguardia dei prodotti tipici del nostro Paese. Tuttavia la resa dal punto di vista gastronomico non è sempre all'altezza: la pizza è lontana dai veri sapori italiani, o perlomeno... a noi non è affatto piaciuta!

Parcheggio per i clienti
Nota: attenzione alle strettoie e alla pavimentazione!

Votazione: */5

Nessun commento:

Posta un commento